Un oracolo sciamanico per il 2022

Il Primo dell’anno ho sentito l’esigenza di fare un oracolo per il 2022, sia a livello personale che per quanto riguarda l’intero pianeta. Ho scelto quindi due carte da un mazzo sciamanico (del quale ho già parlato in un post precedente: L’Oracolo dello Sciamano), una per me e una per il pianeta. Un oracolo sciamanico non offre vaticini o predizioni, ma legge lo stato delle energie e le loro probabili direzioni e indica il modo migliore per volgere le cose a proprio favore ed eventualmente correggere nel nostro atteggiamento e nel nostro comportamento ciò che potrebbe creare dissonanze e portarci verso un futuro non desiderato. Potremmo dire che fornisce una bussola per orientarci nel nostro cammino spirituale.

La carta scelta per il pianeta non poteva essere più significativa: la numero 40, Pachamama. Pachamama è la dea della Terra, che rappresenta l’amore incondizionato che la Terra ha per tutti i suoi figli: pietre, piante, animali ed esseri umani. Grazie a Pachamama la nostra anima immortale può fare l’esperienza della vita in un corpo biologico. L’invito della carta recita: «Siete figli della Terra. È tempo di mangiare bene, amare bene ed essere gioiosi a dispetto delle circostanze. Siate grati per la vostra vita, per il vostro corpo e per tutte ciò che vi nutre. Pachamama vi invita ad assaporare ogni respiro, ad accettare gioia e dolore e a scoprire l’amore attraverso entrambi.» Un invito particolarmente adatto a questi tempi difficili, dal momento che l’amore e la gratitudine sono i più potenti antidoti alla paura generata dalla pandemia che sta avvelenando il cuore di tantissimi esseri umani.

Come carta personale per il mio 2022 è invece uscita la carta numero 4, La Via della Bellezza, che indica sia una strada su cui camminare sia una pratica quotidiana. La strada è quella in cui si decide di percepire soltanto la bellezza davanti a noi, dietro di noi e attorno a noi mentre si procede nella vita. La pratica invece è l’azione di portare bellezza in qualunque situazione ci si trovi. Quando le cose si mettono male dobbiamo agire per portare integrità e pace anche nelle esperienze più difficili. Quando tutti gli altri percepiscono soltanto oscurità dobbiamo indicare la luce e aiutare a scoprire i tesori nascosti.
«La Via della Bellezza vi invita a creare bellezza nella vostra esistenza e a riconoscere la bellezza in voi e negli altri. Fermatevi a odorare le rose, inspirate a fondo, alzate lo sguardo verso le stelle e riconoscete lo splendore che vi circonda. Trovate il bello in qualunque situazione e riceverete l’insegnamento che la vita vi offre in modo dolce e gentile.» Un invito sicuramente molto saggio e che personalmente sono facilitato a mettere in pratica grazie alla splendida città in cui vivo (Cagliari) e alla meravigliosa isola in cui ho avuto la fortuna di nascere.

Ho trovato questi due oracoli molto incoraggianti e perciò ho voluto condividerli con chi ha la pazienza di leggere i miei post. A tutti auguro un 2022 ricco di bellezza, gioia, gratitudine e amore.

Nota: per chi è interessato L’Oracolo dello Sciamano può essere acquistato su Amazon e su varie altre librerie online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.