Illuminare il cammino

The Grid of Compassion

Uno dei punti focali degli insegnamenti trasmessi da James Mahu, il creatore della mitologia dei WingMakers, sono le sei virtù del cuore: apprezzamento, compassione, perdono, umiltà, comprensione e ardimento. Potrebbero essere paragonate alle sei facce di un prisma esagonale che riflettono con differenti angolazioni la luce dell’amore.
Ognuna di queste sei virtù esiste nei piani sottili della realtà come una griglia toroidale (a forma di ciambella) collegata alla corrispondente griglia dello Spirito.
Le sei virtù quindi implicano sia una connessione energetica che una pratica comportamentale.
Nel mio recente workshop di tre giorni intitolato Dalla mente al cuore, parte del lavoro è stato ispirato proprio degli insegnamenti dei WingMakers sulle sei virtù del cuore, e in particolare abbiamo lavorato sulla compassione dal momento che, come ho accennato in un post precedente (http://momizandablog.altervista.org/arte-della-compassione/), lo sviluppo della compassione è stato il perno dei miei venticinque anni di pratica buddista.
Lo stesso James attribuisce alla compassione una particolare rilevanza, definendola una griglia “alpha”, dotata cioè di una grande forza e una grande influenza.
Le prime tre sessioni degli Event Temples hanno il focus sula Griglia di Compassione. Gli Event Temples sono delle pratiche di meditazione che è possibile fare online (sul sito in inglese http://eventtemples.com/) anche in particolari orari per sincronizzarsi con gli altri partecipanti. A proposito del progetto Event Temples James spiega: «Scopo del sito EventTemples.com è guidare gli individui alla pratica della padronanza emozionale di sé. La padronanza emozionale di sé prevede di praticare e coltivare sentimenti e atteggiamenti positivi in tre aree della vita: verso se stessi, verso coloro che incontriamo ogni giorno e verso i nostri compagni umani nel mondo.»
Il secondo degli Event Temples, Illuminare il cammino, è a mio parere una potente meditazione per collegarsi alla Griglia di Compassione e riversare questa energia guaritrice su noi stessi e su tutti quelli che ne hanno bisogno.
Volevo utilizzarla per il mio workshop sul cuore, ma un video sottotitolato in italiano, per quanto bello, non facilità certo l’entrata in uno stato meditativo più profondo. Così ho provato a sostituire la voce di James con la mia voce che recita la traduzione italiana del testo della meditazione, cercando di rispettare i tempi e le modalità della voce di James. Visto che il risultato ottenuto mi è sembrato accettabile, ho deciso di pubblicare il video sul mio canale Youtube pensando che fosse un buon modo per permettere agli italiani non anglofoni di utilizzarla meglio, senza ovviamente pretendere di eguagliare l’originale. Ho anche leggermente modificato la traduzione, parlando di Sacro Evento anziché di Event Temple, per evitare di confondere chi dovesse vedere il video senza essersi informato prima su cosa siano gli Event Temples.
Che si utilizzi il video o soltanto l’audio, Illuminare il Cammino è una pratica finalizzata a formare una comunità quantica che esprima la compassione collettiva diretta dall’intelligenza divina (dallo Spirito). E secondo James va ripetuta spesso.

Per approfondire:
– Sulla Griglia di compassione:
    https://stringhedeventi.com/2015/10/06/la-griglia-di-compassione-nota-di-james/
– Sul progetto Event Temples:
    https://stringhedeventi.com/progetto-event-temples-evt/
– Su Illuminare il cammino:
    https://stringhedeventi.com/2013/03/08/evt2-illuminare-il-cammino-2/

Una risposta a “Illuminare il cammino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.